Our projects ...

Image

2023

FINANCIAL SIGNS
FINANCIAL SIGNSTutti abbiamo bisogno di denaro, ma una volta che lo abbiamo, sappiamo cosa farne? Il progetto Financial Sign è qui per aiutarci a imparare a gestire il nostro denaro, oltre a sviluppare abilità e competenze finanziarie – nella Lingua dei Segni!
DE-SIGN
DE-SIGNIl progetto De-Sign, finanziato dall'Unione Europea, informa e sensibilizza sulle demenze nei sordi anziani in Europa. Durata di tre anni, con la partecipazione di Germania, Austria, Grecia e Italia. L'obiettivo è informare i sordi sulle demenze, sensibilizzare il personale medico e migliorare l'accesso ai servizi sanitari. Il team, composto da membri sordi e udenti, svolge ricerche, visita club per sordi, presenta a conferenze e produce video in Lingua dei Segni per diffondere la conoscenza.
MOTHER MATTERS (MoMs)
MOTHER MATTERS (MoMs)Il progetto, attraverso i suoi prodotti, mira a diffondere la consapevolezza della maternità per le donne con disabilità tra i professionisti sanitari/educativi e tra le stesse persone con disabilità. L’obiettivo è colmare il divario di comunicazione e conoscenza a livello nazionale ed europeo.
3D4DEAF
3D4DEAFIl progetto 3D4DEAF crea un kit strumenti per formatori VET, promuovendo tecnologie 3D e competenze imprenditoriali sociali tra studenti con sordità. Introduce attività extracurriculari, identifica talenti digitali, apre nuove carriere come imprenditori digitali e promuove risultati tramite attività di diffusione.
Image

2022

GREENGUARDENS
GREENGUARDENSGreen GUARDens è un progetto Erasmus Plus che si rivolge agli insegnanti di scuola materna e ai loro studenti (dai 3,5 ai 6 anni), compresi i sordi o sordastri (DHH). Il progetto Green GUARDens garantisce che gli asili diventino più sostenibili e che gli insegnanti fungano da modello, mostrando ai loro studenti comportamenti più ecologici attraverso un’educazione formale che utilizza l’apprendimento esperienziale e basato sui giochi per migliorare questa esperienza.
BIBLIOLINGUA
BIBLIOLINGUAClassici europei adattati per gli studenti delle scuole secondarie Il progetto europeo, Erasmus plus, vuole offrire letture adattate e accessibili combinando l'acquisizione della seconda lingua con la promozione della letteratura e del patrimonio europeo. Durante il progetto verranno prodotti ebook, audiobook e video in Lingua dei Segni.
AUTHERAPIES
AUTHERAPIESAUTHERAPIES effettuerà una revisione delle terapie basate sull'evidenza per le persone con autismo, concorderà le competenze necessarie per discriminare tra le terapie e svilupperà un corso di formazione per le persone con autismo, i familiari e i professionisti attivi e in formazione. Parallelamente, AUTHERAPIES realizzerà una forte campagna di sensibilizzazione per generare una base significativa in Europa e promuovere l'uso e la scelta di terapie basate sull'evidenza per l'autismo.
ROLE MODELS
ROLE MODELSGli obiettivi di questo progetto sono sostenere i giovani studenti delle scuole primarie a diventare più sicuri di sé attraverso la raccolta di storie di successo in cui possano identificarsi, rafforzare l'inclusione e la diversità nelle classi e favorire lo sviluppo delle competenze chiave e delle abilità di base degli alunni (competenze di alfabetizzazione e digitali). intendiamo creare una breve guida per gli insegnanti su come rafforzare e sviluppare la fiducia e l'autostima degli alunni con disabilità.
SET4INCLUSION
SET4INCLUSIONLa digitalizzazione dell'istruzione può avere molti impatti positivi sugli studenti e sul loro successo nell'apprendimento, ma allo stesso tempo può anche rappresentare una grande barriera per alcuni studenti, soprattutto per quelli con disabilità o esigenze speciali. Il progetto mira a migliorare le capacità digitali inclusive del settore dell'istruzione superiore per consentire pari opportunità educative a tutti gli studenti, ma soprattutto agli studenti con disabilità o esigenze speciali.
ECODIGI
ECODIGIIl progetto europeo EcoDigi si focalizza sulla trasformazione digitale e sul suo impatto sul settore dell'educazione degli adulti. Il suo obiettivo principale è sostenere lo sviluppo della preparazione e della capacità digitale in modo ecologico e inclusivo. Il progetto è rivolto a studenti adulti con e senza disabilità, educatori, insegnanti, specialisti del settore dell'istruzione che non lavorano direttamente con gli studenti (tra cui direttori e educatori non formali) e infine ONG ed organizzazioni attive nel campo dell'ecologia, della conservazione dell'ambiente e della sostenibilità.
Image

2021

Storie migranti e di silenzio
Storie migranti e di silenzioIl progetto intende approfondire il tema della presenza di bambini sordi migranti e rifugiati nelle scuole e affrontare il rischio di discriminazione multipla di cui potrebbero essere vittima.
Silent Chefs
Silent ChefsIl progetto, in collaborazione con organizzazioni provenienti da Germania, Portogallo, Turchia, Italia e Svezia, ha l'obiettivo di eliminare barriere per persone s/Sorde che desiderano ricevere una formazione professionale nel campo della cucina. L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare un programma di formazione a distanza completamente accessibile e gratuito per le persone s/Sorde che rischiano l'esclusione sociale.
Improving Digital Education for All Learners
Improving Digital Education for All LearnersE' un progetto sviluppato in risposta ai rapidi cambiamenti avvenuti nel settore dell'istruzione e delle competenze durante la pandemia di COVID-19. Nel contesto il progetto ricercherà, valuterà e diffonderà buone pratiche nazionali/internazionali per promuovere nuovi approcci all'apprendimento, sia esso online che misto per fornire adeguata formazione.
4ELEMENTS IN ARTS
4ELEMENTS IN ARTSIl progetto "FOUR-ELEMENTS IN ART" aumenterà la consapevolezza e l'apprezzamento del potenziale del pensiero creativo, dell'arte e della creatività per combattere l'alienazione delle persone con bisogni speciali che prendono parte all'apprendimento permanente e fornirà agli educatori degli adulti gli strumenti e le tecniche necessarie per implementare nuove pratiche e approcci educativi con i loro studenti.
CITSCI4ALL
CITSCI4ALLIl Progetto si concentra sull'inclusione e sulla partecipazione attiva della comunità dei Sordi nelle questioni relative al cambiamento climatico, come mezzo per esercitare il diritto alla partecipazione alla vita sociale. Infatti, il termine ‘Citizen Science’ è la pratica della partecipazione attiva dei cittadini alla ricerca scientifica: il cittadino di solito raccoglie e monitora i dati ai fini di una causa scientifica o di una ricerca svolta da determinati esperti.
FINGO
FINGOIl progetto UE Fingo sostiene lз insegnanti fornendo materiali di formazione, esperienza e competenza nell’insegnamento cross-curricolare e interdisciplinare, gamification e tecniche di simulazione di base reale. Si concentra sulla conoscenza e sulle abilità di alfabetizzazione finanziaria.




DigitALL
DigitALLIl progetto mira a promuovere l'inclusione producendo diversi tipi di materiali di supporto per insegnanti da implementare nel loro lavoro per una didattica a distanza inclusiva.







Career Paths Inclusive 2
Career Paths Inclusive 2Career Paths Inclusive 2 è iniziato nel marzo 2022 con 5 partner provenienti da Austria, Italia, Paesi Bassi e Slovacchia. Intendiamo integrare il toolkit esistente nelle lingue dei segni italiana e olandese, oltre a girare 40 nuovi video di orientamento al lavoro nelle lingue dei segni austriaca, slovacca, italiana e olandese. Verranno sviluppati anche nuovi contenuti: video tutorial, materiali di formazione, valutazione e linee guida.
READY TEDDY GO!
READY TEDDY GO!Il Progetto mira a promuovere l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali e con autismo in tutti i settori dell'istruzione. L’obiettivo è implementare le competenze comunicative e sociali dei giovani studenti BES e supportare l’insegnamento con l’utilizzo delle competenze digitali. Sarà realizzato un avatar di nome TEDDY che avrà una funzione da supporto tramite l’utilizzo della specifica App.
RURAL IN LIFE
RURAL IN LIFELo scopo del progetto è creare un programma di formazione innovativo e completo per i professionisti (assistenti sociali, educatori per adulti, professionisti dei servizi comunali che assistono le persone con disabilità) volto a promuovere l'inclusione sociale e la vita indipendente delle persone con disabilità che vivono nelle aree rurali.
ENTER
ENTERIl Consorzio del progetto ENTER, formato da 5 partner provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Bulgaria, ha deciso di implementare il progetto ENTER al fine di rafforzare le competenze digitali, la stampa 3D e la mentalità imprenditoriale sociale dei giovani (20-34 anni) non occupati, né inseriti in percorsi di istruzione o formazione.



PERIEGESIS
PERIEGESISIl progetto vuole aumentare le possibilità di inclusione culturale di persone sorde attraverso dei brevi corsi di formazione in Lingua dei Segni per il personale di musei e altri luoghi di interesse culturale.






Sign Language for Changemaking
Sign Language for ChangemakingLa missione di Sign for Change consiste nell'affrontare le barriere esistenti e nel fornire metodologie e attività educative su misura per sostenere gli studenti con problemi di udito a sviluppare la loro fiducia e autostima, a favorire la loro identità e a sviluppare le competenze chiave per diventare gli artefici del cambiamento di domani. Il progetto svilupperà corsi online per la formazione degli insegnanti che lavorano con studenti sordi e ipoudenti e guiderà anche gli studenti a sviluppare campagne per conto proprio.
HEART
HEARTIl Progetto mira ad aumentare le competenze degli educatori e dei professionisti che lavorano con persone con disabilità su come utilizzare la tecnologia robotica nell’ambito dell’apprendimento.
Image

2020

recreaMATHS
recreaMATHSIl progetto recreaMATHS intende promuovere l'insegnamento della matematica, fornendo agli educatori dell'asilo e della scuola primaria significativi strumenti non formali che spostano l'enfasi dalle "abilità numeriche" e "pratiche di abilità e esercizi" all'insegnamento del "linguaggio matematico".

MY HANDS ARE THE MIRROR OF MY CULTURE
MY HANDS ARE THE MIRROR OF MY CULTUREMy Hands are the Mirror of My Culture prevede la creazione di vari contenuti multimediali del patrimonio culturale di ogni paese membro del progetto nella loro lingua dei segni.








DIGITAL INCLUSION
DIGITAL INCLUSIONL’obiettivo principale di questo progetto è estendere e sviluppare le competenze degli educatori, comprese le loro abilità digitali e la conoscenza degli strumenti ICT, per creare un ambiente scolastico inclusivo. Tale conoscenza è finalizzata ad una migliore integrazione di tutti gli studenti, con il conseguente miglioramento dei loro risultati accademici e motivazione a proseguire con la loro formazione.
WE GET!
WE GET!Aprire nuove prospettive e valorizzare i percorsi formativi e professionali delle donne sono le due principali linee di lavoro del progetto We Get! I partner provenienti da 6 paesi europei hanno unito le forze per responsabilizzare le donne aumentando il raggiungimento delle loro competenze trasversali, la loro creatività, persuasione e innovazione e migliorando le loro competenze digitali e ICT.




European Cooperation in Education of Mentally Handicapped
European Cooperation in Education of Mentally HandicappedPermettere agli specialisti lavorando con le persone con disabilità intellettiva di acquisire competenze di comunicazione alternativa e per lavorare nel processo di educazione sessuale di queste persone. L’obbiettivo finale è quello di condividere insieme le pratiche in uso in ogni paese e trovare una quadra condividibile per tutti.
deAf DigitAl PlaTform
deAf DigitAl PlaTformIl progetto "deAf DigitAl PlaTform (ADAPT)" vuole sviluppare un ricco magazine digitale "culturalmente accessibile" adatto ad adolescenti s/Sordi di età compresa tra i 13 e i 21 anni.




THE GOOD MANGER
THE GOOD MANGERIl progetto vuole sviluppare un insieme di moduli gratuiti, raccolti in una piattaforma progettata secondo i principi del “low digital design”. Durante il progetto saranno implementate la gestione del partenariato e l'attuazione del progetto al fine di minimizzare l'impatto ambientale delle azioni (strumenti di project management eco-responsabili, viaggi limitati) e di garantire l'accessibilità di strumenti e documenti per professionisti con esigenze specifiche.
EU Digital Framework for SIGN LANGUAGES
EU Digital Framework for SIGN LANGUAGESIl progetto mira a sviluppare un quadro linguistico completo e innovativo per le lingue dei segni relative al dominio semantico del digitale e dell'ICT, al fine di migliorare l'accessibilità dei lavoratori sordi e degli studenti dei corsi professionali, favorendo la loro piena integrazione oltre che un giusto ed equo trattamento.


SEL-PE-DE
SEL-PE-DE“Exploring the implementation of Social and Emotional Learning (SEL) in Primary Schools across the subject areas of Physical Education (PE) and Drama in Education (DE)” Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo delle competenze di Apprendimento Sociale Emotivo (SEL) degli studenti e della responsabilità personale-sociale e successivamente un contributo sostanziale alla riduzione dei problemi di condotta, al miglioramento del rendimento scolastico e anche del clima scolastico, di conseguenza dello sviluppo delle abilità sociali ed emotive degli studenti.
Los Linguajes nos acercan (Languages bring us closer)
Los Linguajes nos acercan (Languages bring us closer)Viviamo in un mondo iperconnesso. Un mondo che avvicina le persone, che accorcia le distanze, ma in cui la riflessione e il pensiero critico sono sempre meno praticati. Capiamo che una delle sfere più importanti dell'essere umano è la comunicazione, intesa in senso lato. Attraverso il nostro progetto miriamo a reintrodurre modalità di comunicazione e interazione nuove o non popolari legate alle competenze di ciascun partner.
CUED Speech Europa
CUED Speech EuropaCUED SPEECH EUROPA mira a promuovere Cued Speech, una tecnica molto semplice per le persone sorde da utilizzare con le loro famiglie, amici, formatori e insegnanti. È una tecnica di accompagnamento a lettura delle labbra che consente loro di capire la lingua parlata, se usata dalla maggior parte delle persone intorno a loro.
ACCESSCULT
ACCESSCULTAccessCULT mira a migliorare l'accessibilità del patrimonio culturale in tutta Europa attraverso lo scambio di buone pratiche e sviluppando, implementando, testando, migliorando e promuovendo un innovativo modulo di istruzione superiore multidisciplinare per studenti, futuri esperti e una formazione per adulti per operatori culturali esistenti.




Deaf Senior Education for Active Living
Deaf Senior Education for Active LivingDESEAL (Deaf Senior Education for Active Living) è un progetto che include la partecipazione di 4 partner provenienti da Italia, Austria, Francia e Belgio. Il progetto promuove l’uguaglianza, la non discriminazione e la diversità per le persone anziane Sorde mettendo a disposizioni informazioni digitali accessibili.


Creative Activities to Prevent Bullying on Special Needs Students
Creative Activities to Prevent Bullying on Special Needs StudentsL'obiettivo del progetto è quello di fornire una soluzione formativa ampiamente utilizzabile e la prevenzione del bullismo e le competenze di intervento, così come aumentare consapevolezza del pericolo del bullismo scolastico tra i gruppi target come un problema grave con conseguenze a lungo termine sulla salute mentale ed emotiva degli adolescenti. sulla salute mentale ed emotiva degli adolescenti.


MATH
MATHIl progetto mira a contribuire alla didattica della matematica a distanza degli studenti non udenti nella fascia di età 6-15 anni, emersa nello specifico con il Covid-19 e che sarà ulteriormente migliorata. Dovrebbero essere sviluppate soluzioni per esigenze come l'incapacità di fornire supporto all'istruzione a distanza con metodi e materiali appropriati che emergono nell'educazione degli studenti con problemi di udito durante il periodo della pandemia.
Image

2019

Accessible Work for All
Accessible Work for AllAccessible Work for All coinvolge 4 partner provenienti da Austria, Germania, Italia e Polonia. Il progetto promuove l’uguaglianza, la non discriminazione e il rispetto della diversità negli ambienti di lavoro.


Bibliodos
BibliodosBibliodos (dal greco: la via dei libri) vuole offrire letture adattate e accessibili, combinando l'apprendimento delle lingue con la promozione della letteratura e del patrimonio europeo.




InclEUsion
InclEUsion Il progetto tratta il tema della disabilità delle persone migranti e vuole rafforzare le competenze professionali degli educatori su come riconoscere e gestire i casi di doppia discriminazione in un contesto educativo.


YOUNG SOCIAL MAKERS
YOUNG SOCIAL MAKERSIl progetto Erasmus+, con partner da tutta Europa, ha lo scopo di colmare il divario tra l'insegnamento professionale, la “cultura dei maker” e la nostra responsabilità sociale nei confronti dei concittadini con bisogni speciali. Lavorando insieme per sviluppare strumenti pratici speriamo di creare un'Europa più sociale e pratica!
ROBOTICS4DEAF
ROBOTICS4DEAFIl progetto nasce dal desiderio di garantire l'accesso e la partecipazione degli studenti con sordità attraverso la progettazione e lo sviluppo di un Pacchetto Formativo che promuova le abilità di codifica e robotica che si integra in tutti i campi STEM (Scienza, Tecnologia, ingegneria e matematica).
Image

2018

Senior Education for Active Living - SEAL
Senior Education for Active Living - SEALIl progetto SEAL è un'iniziativa internazionale che mira a sviluppare strumenti educativi innovativi per l'educazione e l'attivazione dei senior. Una guida internazionale di educazione e attivazione degli anziani sarà creata alla fine del progetto.
Image

Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflette solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Image