Corso di Lingua dei Segni Italiana

Enrica Maglione

Referente LIS

Laura Caporali

Docente LIS

Andrea Nolino

Docente LIS

Fabrizio Gianasso

Docente LIS

Luca Germanà

Docente LIS

Maxime Batifol

Docente LIS

Gianluca Grioli

Docente LIS

Nicola Della Maggiora

Docente LIS

Gabriella Grioli

Docente LIS

Sorina Costea

Docente LIS

Nuova programmazione per l'A. F. 2023/24!

Consulta i calendari del nuovo anno formativo per i corsi in modalità online o in presenza.
Per le iscrizioni leggi tutte le informazioni e clicca sulla sezione 
ISCRIVITI ONLINE o ISCRIVITI IN PRESENZA

Benvenuti nel nostro sito dedicato all'informazione sui calendari del nuovo anno formativo per i corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) nella modalità online o in presenza. Siamo qui per fornire tutte le informazioni necessarie affinché possiate pianificare al meglio il vostro percorso di studio.

Calendari dei corsi online:

Per quanto riguarda i corsi LIS svolti in modalità online, i calendari sono strutturati in base a una serie di moduli o lezioni, che vengono distribuiti nel corso dell'anno accademico. Ogni modulo può avere una durata variabile, a seconda del contenuto e degli obiettivi del corso. Gli studenti hanno accesso ai materiali didattici online, che includono lezioni preregistrate, esercizi interattivi, discussioni sui forum e quiz. Il calendario specifica le date di inizio e fine di ogni modulo, nonché le scadenze per la consegna dei compiti e delle attività.

Calendari dei corsi in presenza:

Per quanto riguarda i corsi LIS svolti in presenza, i calendari seguono generalmente un'organizzazione settimanale. Le lezioni vengono programmate in specifici giorni della settimana e ad orari prestabiliti. Il calendario indica anche eventuali pause o periodi di vacanza, che vengono rispettati secondo il calendario accademico. Inoltre, potrebbero essere previste delle attività pratiche o dei laboratori durante il corso, che saranno inclusi nel calendario.


Il nostro team è sempre a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni o rispondere alle vostre domande riguardanti i calendari dei corsi LIS. Se avete bisogno di assistenza, vi invitiamo a contattarci tramite i mezzi di comunicazione indicati sul sito. Siamo lieti di aiutarvi a organizzare al meglio il vostro percorso formativo e garantire una fruttuosa esperienza di apprendimento.

1° LIVELLO

A inizio pagina il modulo di iscrizione e il nuovo calendario dei corsi! Apprendere la Lingua dei Segni Italiana è come apprendere una lingua straniera. Per questo abbiamo deciso di adeguare il livello qualitativo dei nostri corsi alle fasce del quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue.

Il 1° livello corrisponde al livello base - A1

1° LIVELLO PRESENZA

Luogo PRESENZA

Quando Lunedì e Mercoledì h. 18 - 20
Periodo dal 21 Febbraio 2024 al 12 Giugno 2024
Durata 60 ore

1° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Lunedì e Mercoledì h. 18 - 20
Periodo dal 5 Febbraio 2024 al 29 Maggio 2024
Durata 60 ore

1° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Martedì e Giovedì h. 18 - 20
Periodo dal 13 Febbraio 2024 al 13 Giugno 2024
Durata 60 ore

2° LIVELLO

Apprendere la Lingua dei Segni Italiana è come apprendere una lingua straniera. Per questo abbiamo deciso di adeguare il livello qualitativo dei nostri corsi alle fasce del quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue.

Il corso in modalità on line è una delle nostre novità del nuovo anno formativo. Il 2° livello corrisponde al livello base A2

2° LIVELLO PRESENZA

Luogo PRESENZA

Quando Lunedì e Mercoledì h. 18 - 20
Periodo dal 19 Febbraio 2024 al 26 Giugno 2024
Durata 70 ore

2° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Lunedì e Mercoledì h. 18 - 20
Periodo dal 4 Marzo 2024 al 10 Luglio 2024
Durata 70 ore

2° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Martedì e Giovedì h. 18 - 20
Periodo dal 20 Febbraio 2024 al 2 Luglio 2024
Durata 70 ore

3° LIVELLO

Apprendere la Lingua dei Segni Italiana è come apprendere una lingua straniera. Per questo abbiamo deciso di adeguare il livello qualitativo dei nostri corsi alle fasce del quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue. In alto alla pagine trovate il modulo di iscrizione, il programma e il calendario del corso.

Il 3° livello corrisponde al livello - B1

3° LIVELLO PRESENZA

Luogo PRESENZA

Quando Lunedì e Mercoledì h. 18 - 20
Periodo dal 19 Febbraio 2024 al 8 Luglio 2024
Durata 80 ore

3° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Martedì e Giovedì h. 18 - 20
Periodo dal 13 Febbraio 2024 al 4 Luglio 2024
Durata 80 ore

3° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Lunedì, Mercoledì e Venerdì h. 18 - 20
Periodo dal 11 Marzo 2024 al 15 Luglio 2024
Durata 80 ore

LIS PLUS

Corso di mantenimento del livello acquisito della lingua, di lettura e discussione di testi, di conversazione in lingua.
LIS PLUS (30 ore) per mantenimento della lingua

4° LIVELLO

Apprendere la Lingua dei Segni Italiana è come apprendere una lingua straniera. Per questo abbiamo deciso di adeguare il livello qualitativo dei nostri corsi alle fasce del quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue. All'inizio delle pagine trovate il modulo di iscrizione, il programma e il calendario del corso.
Il 4° livello LIS corrisponde al livello - B2

PLUS PRESENZA

Luogo PRESENZA

Quando Mercoledì h. 18 - 20
Periodo Dal 13 Marzo 2024 al 26 Giugno 2024
Durata 30 ore

4° LIVELLO ONLINE

Luogo ONLINE

Quando Martedì e Venerdì h. 18 - 20
Periodo dal 19 Marzo 2024 al 9 Luglio 2024
Durata 60 ore

CORSO LIS - ASTI

Apprendere la Lingua dei Segni Italiana è come apprendere una lingua straniera. Per questo abbiamo deciso di adeguare il livello qualitativo dei nostri corsi alle fasce del quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue.

Per maggior informazioni, potete contattare il referente alla mail: asti@istitutosorditorino.org

1° LIVELLO

Luogo PRESENZA

Quando Mercoledì dalle 17:45 alle 19:45
Periodo dal 11 Ottobre 2023 al 22 Maggio 2024
Durata 60 ore

2° LIVELLO

Luogo PRESENZA

Quando Lunedì dalle 19:30 alle 21:30
Periodo dal 16 Ottobre 2023 al 24 Giugno 2024
Durata 70 ore

3° LIVELLO

Luogo PRESENZA

Quando Lunedì dalle 17:45 alle 19:30
Periodo dal 16 Ottobre 2023 al 24 Giugno 2024
Durata 80 ore

Cos'è la LIS?

La LIS è solo una delle numerosissime lingue dei segni esistenti al mondo.  Diversamente da quanto si possa credere, le lingue dei segni non sono pantomime, sono invece delle lingue a tutti gli effetti, dotate di grammatica e sintassi proprie, e utilizzate quotidianamente da moltissime persone sorde.
I sordi che usano la lingua dei segni come lingua madre, affermano di appartenere alla Comunità sorda e si sentono portatori dei valori della cultura sorda.

I nostri corsi LIS

Dal 1996 organizziamo corsi di LIS tenuti da insegnanti madrelingua e aperti a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e persone che utilizzano la lingua dei segni come lingua madre.
L'obiettivo dei nostri corsi è quello di far maturare ai corsisti le competenze necessarie a sostenere una semplice conversazione con persone sorde segnanti.
I nostri percorsi formativi sono indirizzati in particolare a insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari, genitori e parenti di persone sorde.
Organizziamo corsi anche su richiesta di scuole, ospedali e aziende sanitarie, cooperative ed enti interessati, con programmi pianificati a seconda delle esigenze.

Image

 L'Istituto è soggetto accreditato a livello Nazionale,  presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la formazione del personale della scuola con Decreto Ministeriale del 18/10/2007 e nuova direttiva di accreditamento 170/2016. CLICCA QUI.

I nostri corsi sono di tipo
 semestrale (frequenza: 2 volte a settimana - durata: 6 mesi) oppure annuale (frequenza: 1 volta a settimana - durata: 1 anno)

Proponiamo corsi anche on line e corsi nel periodo estivo.

Sede dei corsi
I corsi in presenza si tengono nella nostra sede di Pianezza, in viale San Pancrazio n. 65 oppure in modalità a distanza.

Contatto

Per saperne di più sui corsi LIS: formazione@istitutosorditorino.org 
Telefono: 340 732 4925

Considerato il protrarsi dell'emergenza sanitaria, per accedere alla segreteria dell'Istituto per informazioni sui corsi è OBBLIGATORIO prendere appuntamento per evitare assembramenti e contingentare gli ingressi.
Dal prossimo A. F.  2021/22 la modalità di iscrizione si potrà effettuare esclusivamente attraverso la modulistica online ed il pagamento dovrà avvenire attraverso bonifico bancario e scrivendo alla mail indicata.
Grazie per la collaborazione.

Cosa fare per iscriversi ai nostri corsi:
  1. Leggere il regolamento dei corsi a inizio pagina;
  2. Compilare il modulo di iscrizione con Informativa e Consenso per il trattamento della privacy GDPR 2016/679 cliccando sui seguenti link a seconda della scelta del corso in presenza o online:
    • Vedete la prima pagina qui.
  3. Effettuare il pagamento;
  4. Inviare via email formazione@istitutosorditorino.org, o prendendo appuntamento in Istituto, la ricevuta del pagamento e una foto tessera.
Modalità di pagamento:

- in Istituto, prendendo appuntamento via mail a formazione@istitutosorditorino.org. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti e bancomat.

con bonifico, versando la quota sul C.C. con IBAN IT25Z0306909606100000155436 intestato all' Istituto dei Sordi di Torino, specificando nella causale "Corsi di Lingua dei Segni Italiana" e indicando nomecognome e il livello del corso prescelto.

Inviare poi la ricevuta del pagamento effettuato, insieme ad una fototessera, via mail a formazione@istitutosorditorino.org 

L'istituto sordi di Torino è aperto all'accoglienza di tirocinanti di diversa provenienza, nell'ottica di offrire un luogo di conoscenza e primo approccio a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della sordità.

L'Istituto:
-  è sede di tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell' Educazione (tutti gli indirizzi, compreso l'interfacoltà) e di Scienze della Formazione Primaria;
- è sede di tirocinio per gli studenti dei corsi OSS;
- è sede di tirocinio per singoli studenti dei corsi di Lingua dei Segni e dei corsi per Assistenti alla comunicazione

Per saperne di più e chiedere un colloquio per l'avvio di un tirocinio:
direzione@istitutosorditorino.org

1. Cos’è la LIS?

La Lingua dei Segni Italiana è una lingua con lessico, grammatica, sintassi e morfologia propria. A differenza delle lingue orali è una lingua visivo-gestuale che comprende sia componenti manuali che non manuali (espressione facciale, postura del corpo, ecc…).

2. I corsi sono accreditati al MIUR?

Sì, siamo soggetto accreditato, a livello nazionale, al MIUR: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

3. I docenti sono sordi o udenti?

Tutti i docenti sono sordi madrelingua, con esperienza pluriennale nell’insegnamento e formazione didattica specifica per insegnare alle persone udenti.

4. Alla fine del corso è previsto un esame?

Sì alla fine del corso occorre superare un esame per conseguire l’attestato.

5. I corsi rilasciano un attestato?

Sì, alla fine di ogni livello viene rilasciato un attestato.

6. Quanti livelli sono previsti?

Il percorso è strutturato su tre livelli: il primo livello è quello base, il secondo livello è intermedio, mentre il terzo livello è quello avanzato. Dopo il terzo livello sono previsti corsi di approfondimento e mantenimento della lingua (corso di LIS PLUS).

7. Come è strutturata la lezione?

Il corso è strutturato come un corso di lingua straniera. È suddiviso in unità tematiche e le lezioni sono strutturate con momenti di spiegazione frontale del docente e momenti con lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

8. Cosa bisogna fare per iscriversi?

Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione ed effettuare il pagamento seguendo le istruzioni indicate e mandare tutta la documentazione esclusivamente alla mail: formazione@istitutosorditorino.org.

9. Si possono fare delle ore di assenza?

È previsto un monte ore di assenza specifico per ogni livello che corrisponde a un terzo del totale delle lezioni.

10. Occorre comprare libri di testo per lo studio individuale?

Tutti i materiali del corso (slide e video) vengono prodotti e forniti dai nostri docenti. Non occorre comprare ulteriori materiali, salvo interesse personale del corsista.

11. Le lezioni online sono registrate o si possono registrare?

No, le lezioni online sono in diretta con il docente sordo. Le lezioni non vengono registrate ma vengono forniti materiali video per lo studio individuale.

12. La Lingua dei Segni è una lingua o un linguaggio?

La Lingua dei segni è una vera e propria lingua con la sua fonologia, morfologia, sintassi e lessico. Non è un linguaggio, è la lingua usata dalla comunità sorda.

13. La Lingua dei Segni è universale? 

No, ogni paese del mondo ha la propria Lingua dei Segni, così come la propria lingua orale. Ci sono anche varianti regionali, non solo nazionali.

14. Dopo il terzo livello si diventa interpreti?

No, per diventare interpreti LIS occorre frequentare i tre livelli e poi un corso professionalizzante per interpreti, come per le lingue orali.

15. L’attestato è riconosciuto a livello nazionale?

L’attestato della nostra formazione è riconosciuto a livello Nazionale al MIUR. In Italia la Lingua dei Segni è stata da poco riconosciuta come lingua, quindi ci sono naturali differenze regionali di riconoscimento della formazione.