Dipartimento Ricerca e Comunicazione

PROGETTI INTERNAZIONALI

Dal 2007 l’Istituto è attivo nella progettazione europea e nella cooperazione internazionale e vanta l’implementazione di oltre 30 progetti di varie tipologie: Leonardo, Comenius, Grundvig, Erasmus+, Cosme, Horizon ed altri ancora, in tutta Europa e in Africa.

L’Istituto è anche membro di importanti network europei, tra cui:
IMME - immeacademy.org
Hipen - hipen.eu
Enviter - enviter.eu
DLearn - dlearn.eu
Let Her In - letherin.org

Contatti:
Direzione: Enrico Dolza direzione@istitutosorditorino.org
Implementazione: Carolina Carotta international@istitutosorditorino.org
Progettazione: Sofia Mastrokoukou projects@istitutosorditorino.org
Giovani: Andre Karl Ebouaney youth@istitutosorditorino.org

ACCESSIBILITÀ

SALA REGISTRAZIONE
In Istituto è possibile registrare video in lingua dei segni in un locale appositamente dedicato e progettato con il setting corretto e il contrasto cromatico per la giusta visibilità dei segni.

PROGETTI DI ACCESSIBILITA’ MUSEALE
Dal 2007 l’Istituto è impegnato a collaborare con le istituzioni culturali e museali per migliorare la loro accessibilità e rendere le loro collezioni e i loro eventi maggiormente fruibili alle persone sorde.
Abbiamo collaborato con il Castello di Rivoli – Museo di Arte contemporanea, la Galleria di Arte Moderna di Torino, il Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, Casa Cavazza, l’Istituzione Bologna. Musei e molti altri.
Abbiamo anche partecipato ad importanti progetti europei sul tema e collaborato alla stesura del Manifesto della Cultura Accessibile: CLICCA QUI.

SERVIZI DI INTERPRETARIATO
L’Istituto fornisce, su richiesta di Enti pubblici, aziende e privati, un servizio di interpretariato LIS-Italiano, anche a distanza.

BIBLIOTECA E MUSEO

L'Istituto dei Sordi di Torino ha sempre avuto una fornita biblioteca specializzata sulla sordità, nata già nei primi anni della fondazione, soprattutto come servizio per il personale docente delle scuole dell'Istituto stesso.

La biblioteca è sempre stata tenuta aggiornata, come si è rilevato da alcuni tentativi di catalogazione fatti nel passato; in questo modo il suo patrimonio librario è andato via via arricchendosi di documenti, tra cui dispense di corsi, manuali di didattica speciale, saggi di audiologia e ogni tipo di pubblicazione che riguardasse la sordità.

Nel 1999 si è iniziato un primo riordino dei volumi e delle riviste, concentrando inoltre in un unico locale i libri conservati in varie parti dell'Istituto.

La biblioteca è sempre stata tenuta aggiornata, come si è rilevato da alcuni tentativi di catalogazione fatti nel passato; in questo modo il suo patrimonio librario è andato via via arricchendosi di documenti, tra cui dispense di corsi, manuali di didattica speciale, saggi di audiologia e ogni tipo di pubblicazione che riguardasse la sordità. Nel 1999 si iniziò un primo riordino dei volumi e delle riviste, concentrando inoltre in un unico locale i libri conservati in varie parti dell'Istituto.

Da una prima analisi dei materiali conservati è emersa subito la grande ricchezza e importanza del fondo librario, in particolare per quanto riguarda la parte più antica della biblioteca.

Il materiale conservato è principalmente costituito da:
- saggi e manuali di pedagogia e di riabilitazione del sordo;
- riviste e giornali specializzati, sia estinti che tuttora editi, che contano più di cento testate periodiche;
- articoli specifici tratti da riviste e giornali non specializzati;
- tesi di laurea e di specializzazione sulla sordità;
- vocabolari di Lingua dei Segni, di cui numerosi stranieri;
- leggi, ordinamenti e circolari sull'handicap;
- materiali cartacei vari come volantini, annunci di corsi, convegni, pubblicità di protesi acustiche.
 

Referente: Cinzia Anastasia

Contatto: biblioteca@istitutosorditorino.org

Direttore del Dipartimento: Enrico Dolza

Contatto: direzione@istitutosorditorino.org