DIPARTIMENTO SERVIZI DIURNI E RESIDENZIALI

LA CASA DEI DECIBEL

L'Istituto dei Sordi di Torino gestisce vari servizi residenziali per adulti sordi in difficoltà.

Il gruppo appartamento "La Casa dei Decibel" ha sede in Viale San Pancrazio n. 63 a Pianezza.

Ogni ospite gode della più ampia autonomia e libertà e di un progetto educativo totalmente individualizzato.
La casa è aperta 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno e vi è la presenza continua di educatori professionale e operatori socio-sanitari per la conduzione delle attività e l'accompagnamento degli utenti nel loro percorso di vita all'interno della struttura.

La Casa dei Decibel è accreditata come gruppo appartamento socio-sanitario per persone con disabilità ad alta intensità assistenziale.

Contatto: Cristina Artusio
Emailadulti@istitutosorditorino.org

LA CASA DEI QUATTTTRO

Si tratta di una realtà dell' Istituto dei Sordi di Torino basata sul concetto di convivenza guidata in una prospettiva educativa e cognitivo-emozionale che occupa un ruolo centrale nello sviluppo dei processi di autonomia all'interno del processo psico-sociale.

E' un piccolo nucleo abitativo inserito nel territorio di Pianezza e nato come proposta in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare d'origine.

Per ogni ospite viene realizzato un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) concordato in equipe multidisciplinare seguendo, indirizzando e facendo risaltare le potenzialità del soggetto allo scopo di ottenere una progressiva autonomia della persona, il tutto in un ambito di tipo familiare.

Il servizio è rivolto a persone con certificazione di Handicap ai sensi della Legge 104/92.

L'accesso alla convivenza guidata e il progetto educativo proposto sono definiti in seguito alla valutazione effettuata dall'Unità di Valutazione dell'Handicap (U.V.H.) dell' ASL.

Al servizio si accede attraverso una richiesta da parte dei familiari presso la sede territoriale di riferimento o tramite proposta diretta dei servizi sociali o di altri servizi socio-sanitari territoriali.

Contatto: Cristina Artusio
Emailadulti@istitutosorditorino.org

LA CASA DI SOPRA

La Casa di Sopra è un piccolo housing sociale, che ospita in regime temporaneo persone sorde e udenti, accomunate dalla necessità di avere un'abitazione per un certo periodo della loro vita e che intendono condividere un percorso di conoscenza reciproca e di scambio.

La casa ha camere signole e doppie, quasi tutte con bagno privato, e una ampia area comune per cucinare e socializzare.

Contatto: Marianna Luca
Email: housing@istitutosorditorino.org

LABORATORI SOCIO-RIABILITATIVI DIURNI

I laboratori socio-riabilitativi dell'istituto dei Sordi di Torino prevedono attività diurne volte al potenziamento delle autonomie, della comunicazione e della socializzazione. Possono avere anche un valore orientativo rispetto ad un possibile inserimento lavorativo.

Si rivolgono a ragazzi sordi ultra sedicenni e a persone sorde con problematiche associate. 

I laboratori socio riabilitativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00  tutto l'anno esclusi i giorni festivi con possibiltà di presenza  ed orario settimanale in base alla richiesta della famiglia e a quanto deliberato in commissione UVH/UVM.

I laboratori sono situati a Pianezza in V.le San Pancrazio 65.

Contatto: Marianna Luca
Email: laboratori@istitutosorditorino.org

Codirettori del Dipartimento: Cristina Artusio e Marianna Luca