Dipartimento Academy

ACADEMY

 

La digitalizzazione e la globalizzazione determinano la necessità di professionalizzare, specializzare, formare le persone sulle tecnologie emergenti, sui nuovi processi di lavoro e modelli di business, sui nuovi linguaggi e metodi della ricerca.
L'Istituto dei Sordi di Torino ha sviluppato l’Academy per innovare i processi di apprendimento tramite una riformulazione delle modalità di svolgimento delle attività formative, con un focus particolare sulle strategie di studio e di comunicazione delle persone sorde e sulla resa accessibile di ogni contenuto nel solco dei principi dello Universal Design for Learning.
I docenti dell’Academy sono normalmente persone Sorde, e in ogni caso Sign Language users, e la modalità di erogazione di tutte le attività formative è in Lingua dei Segni Italiana (LIS) oppure in International Signs.
L’apprendimento, nel modello proposto dall’Academy, diventa quindi un percorso “blended” di empowerment delle persone, nel quale coesistono attività in aula, attività on the job, attività in e-learning sincrono e asincrono e nel quale si alternano momenti di lezione frontale con momenti di gamification, simulazioni e visite di studio in esterna.

Referente: Nicola Della Maggiora

Contatto: academy@istitutosorditorino.org

ISTv

 

ISTv é una piattaforma, con un canale TV, nata con lo scopo di dare accessibilità.
Nel video é sempre presente una persona sorda segnante e di fianco ad essa sono presenti delle immagini. Questi video possono riguardare 4 tematiche differenti: la prima riguarda le notizie di attualità, la seconda notizie di cultura generale e curiosità varie, la terza, invece, vede come destinatari i bambini e permette di ideare attività per intrattenerli e la quarta chiamata “Sordx” mira a dare informazioni generali riguardanti il mondo della sordità.
I destinatari di questi video sono le persone che conoscono la Lingua dei Segni e l’obiettivo é quello di accrescere la loro conoscenza su queste tematiche.

Referente: Gianluca Grioli

Contatto: istv@istitutosorditorino.org

ACCESSIBILITÀ

 

L’accessibilità per i sordi comporta fornire qualsiasi materiale informativo o di apprendimento anche attraverso la Lingua dei Segni e i sottotitoli, al fine di dare la possibilità a tutti di comprendere appieno i contenuti, oltre alla possibilità di aggiungere vari tipo di immagini e icone per aumentare la visibilità delle informazioni, ad esempio con infografie che permettono di capire rapidamente le informazioni all’interno di un manifesto o altro.

SALA REGISTRAZIONE
In Istituto è possibile registrare video in lingua dei segni in un locale appositamente dedicato e progettato con il setting corretto e il contrasto cromatico per la giusta visibilità dei segni.

PROGETTI DI ACCESSIBILITA’ MUSEALE
Dal 2007 l’Istituto è impegnato a collaborare con le istituzioni culturali e museali per migliorare la loro accessibilità e rendere le loro collezioni e i loro eventi maggiormente fruibili alle persone sorde.
Abbiamo collaborato con il Castello di Rivoli – Museo di Arte contemporanea, la Galleria di Arte Moderna di Torino, il Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, Casa Cavazza, l’Istituzione Bologna. Musei e molti altri.
Abbiamo anche partecipato ad importanti progetti europei sul tema e collaborato alla stesura del Manifesto della Cultura Accessibile: CLICCA QUI.

Referente: Maxime Batifol

Contatto: accessibilita@istitutosorditorino.org

E-IST

 

E-IST è una piattaforma con tanti corsi asincroni che permette agli studenti di imparare a distanza, gestire il tempo a scelta e fornire i materiali digitali ed anche di prendere un appuntamento con il docente madrelingua per esercitare la conversazione.

La nostra formazione a distanza è la soluzione per il cliente attento alla qualità, e per il docente che intende garantire percorsi formativi altamente efficaci, seppure flessibili e innovativi

Al termine del corso occorrerà sostenere un esame finale per conseguire l'attestato di frequenza.

Referente
: Gianluca Grioli

Contatto: istv@istitutosorditorino.org

Direttore del Dipartimento: Nicola Della Maggiora
Contatto: academy@istitutosorditorino.org