ISTITUTO
DEI SORDI
DI TORINO

WHISTLEBLOWING

Image
Image

Segnalazione di Whistleblowing presso la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino

Il Quadro di Riferimento:

La Fondazione Istituto dei Sordi di Torino aderisce pienamente al Decreto Legislativo 24/2023, che implementa la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio. Questo decreto, noto come "Decreto Whistleblowing", è stato adottato per garantire la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali.

Il Decreto Whistleblowing mira a salvaguardare i soggetti che segnalano comportamenti illeciti, sia in termini di riservatezza che di protezione da ritorsioni. La segnalazione di violazioni contribuisce al rilevamento di situazioni pregiudizievoli per l'Amministrazione o l'Ente di appartenenza e, di conseguenza, per l'interesse pubblico collettivo.

I Soggetti e i Canali di Segnalazione:

In conformità al Decreto Legislativo 24/2023, la Fondazione offre due principali canali di segnalazione:

1. Canale Interno: Gli individui possono effettuare segnalazioni dirette presso l'ente attraverso il "canale interno," come previsto dall'articolo 4 del Decreto.

2. Canale Esterno ANAC: È possibile utilizzare il "canale esterno" attivato presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nel rispetto delle condizioni specificamente stabilite dal legislatore, come indicato nell'articolo 7 del Decreto.

Divulgazione Pubblica e Normativa di Riferimento:

In aggiunta ai canali sopra menzionati, il legislatore ha previsto la possibilità di effettuare una "divulgazione pubblica" in determinate circostanze. Per ulteriori dettagli e approfondimenti su questa opzione, si rimanda alle disposizioni dell'articolo 15 del Decreto Legislativo 24/2023 e alle Linee Guida dell'ANAC, consultabili nella delibera n. 311 del 12 luglio 2023.

Per ulteriori informazioni sulla normativa di riferimento, si invita a consultare il testo completo del Decreto Legislativo 24/2023 disponibile al seguente link: Decreto Whistleblowing.

La Fondazione Istituto dei Sordi di Torino sostiene attivamente e incoraggia l'utilizzo di questi canali di segnalazione nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, promuovendo un ambiente etico e responsabile all'interno dell'organizzazione.

La Segnalazione:

La Fondazione Istituto dei Sordi di Torino promuove l'apertura e l'accessibilità nel processo di segnalazione. Se sei a conoscenza di condotte non etiche o illegali all'interno della Fondazione, sei incoraggiato a segnalarle attraverso il nostro sistema di Whistleblowing. Le segnalazioni possono riguardare, ma non sono limitate a:

  • Frodi finanziarie

  • Comportamenti non conformi alle politiche organizzative

  • Discriminazione o molestie

  • Violazioni di leggi o regolamenti

Ulteriori informazioni

Image