Image

TRAINING COURSES

Image

I training course sono finanziati dalla KA1 del programma Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea.
Sono un prezioso strumento per diffondere le buone prassi tra le organizzazioni in ambito internazionale, favorendo il confronto e l’apprendimento interculturale.
I Training Course, sono occasione di formazione per tutti coloro che vogliano in futuro organizzare o promuovere le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea come ESC e Scambi giovanili.
Per questo motivo durante i training si condivideranno e si metteranno in pratica, tecniche di
insegnamento e apprendimento non formale volte a stimolare la creatività e la collaborazione attiva da parte dei giovani.
I Training Course si differenziano radicalmente dagli scambi giovanili non solo per il target, ma soprattutto per le attività svolte in quanto, durante gli scambi, moltissimo spazio è dedicato alla socializzazione mentre nei training sono i contenuti (l’attività formativa) a occupare la maggior parte del tempo. Le attività previste si costruiscono sulla base dei principi e dei metodi di educazione non formale e mirano a migliorare conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti. I Training Course sono anche un momento di incontro internazionale e quindi un ottimo metodo per conoscere nuove organizzazioni e stabilire nuove partnership.

Se sei interessato a saperne di più, ogni anno, durante i numerosi training a cui partecipiamo e/o organizziamo, puoi contattarci a youth@istitutosorditorino.org.