Our projects ...
2024
Solo due Passi: Scuole di Inclusione e PartecipazioneIl progetto “Solo due Passi: Scuole di Inclusione e Partecipazione – Just Two Steps: Schools of Inclusion and Participation” si realizza in Italia e Ungheria grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di rendere le scuole contesti più inclusivi e accessibili dove tutti i minori, con e senza disabilità, possano sviluppare al massimo le loro potenzialità: personalità, talenti, creatività, abilità. Per raggiungere questo traguardo, il progetto interviene sulle conoscenze e competenze del personale scolastico, sulle barriere fisiche, culturali e comportamentali, sul coinvolgimento di tutta la comunità educante (docenti, familiari e studenti).
SIGNROOTIl progetto SignRoot si propone di esplorare e celebrare le origini e l'evoluzione dei segni nelle lingue dei segni, con un focus particolare sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) e sulla Lingua dei Segni Spagnola (LSE). La sua missione è approfondire la comprensione linguistica e culturale, promuovendo la ricerca etimologica e creando risorse preziose per le comunità sorde e i linguisti. *SignRoot* è un'iniziativa innovativa che unisce ricerca accademica e impatto sociale, aprendo la strada a un futuro in cui le lingue dei segni siano studiate, apprezzate e riconosciute come parte integrante del ricco patrimonio linguistico europeo. Il progetto, che vede come partner l’Istituto dei Sordi di Torino e il Colegio Gaudem, si realizza in Italia e Spagna grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.
2023
SIEMDIGSIEMdig fornirà a educator* strumenti e risorse digitali per rafforzare le loro competenze digitali. Attraverso una piattaforma interattiva di narrazione digitale, SIEMdig mira a coltivare l'empatia e l'accettazione tra i/le giovani student*. SIEMdig intende colmare il divario tra scuole e comunità facilitando il dialogo e la comprensione delle sfide di bambinə. Coinvolgendo la comunità più ampia, il progetto mira a promuovere l'inclusione al di là dell'ambiente scolastico, creando un ecosistema di sostegno per tuttə i/le bambinə.
TWICE ECXEPTIONALLe persone dotate di talento insieme ad almeno una carenza/difficoltà o disabilità sono chiamate doppiamente eccezionali. Le persone doppiamente eccezionali hanno la capacità cognitiva di cambiare il mondo se realizzano il loro potenziale. Con questo progetto, verrà soddisfatta un'esigenza importante sviluppando un programma di formazione alla consapevolezza, un programma di educazione socio-emotiva e una piattaforma di e-learning.
FINANCIAL SIGNSTutti abbiamo bisogno di denaro, ma una volta che lo abbiamo, sappiamo cosa farne? Il progetto Financial Sign è qui per aiutarci a imparare a gestire il nostro denaro, oltre a sviluppare abilità e competenze finanziarie – nella Lingua dei Segni!
3D4DEAFIl progetto 3D4DEAF crea un kit strumenti per formatori VET, promuovendo tecnologie 3D e competenze imprenditoriali sociali tra studenti con sordità. Introduce attività extracurriculari, identifica talenti digitali, apre nuove carriere come imprenditori digitali e promuove risultati tramite attività di diffusione.
DE-SIGNIl progetto De-Sign, finanziato dall'Unione Europea, informa e sensibilizza sulle demenze nei sordi anziani in Europa. Durata di tre anni, con la partecipazione di Germania, Austria, Grecia e Italia. L'obiettivo è informare i sordi sulle demenze, sensibilizzare il personale medico e migliorare l'accesso ai servizi sanitari. Il team, composto da membri sordi e udenti, svolge ricerche, visita club per sordi, presenta a conferenze e produce video in Lingua dei Segni per diffondere la conoscenza.
MOTHER MATTERS (MoMs)Il progetto, attraverso i suoi prodotti, mira a diffondere la consapevolezza della maternità per le donne con disabilità tra i professionisti sanitari/educativi e tra le stesse persone con disabilità. L’obiettivo è colmare il divario di comunicazione e conoscenza a livello nazionale ed europeo.
Deaf Culture, Heritage and DiversityDeaf Culture, Heritage and Diversity"! Il nostro obiettivo è quello di avvicinare gli Studi sui Sordi ai giovani sordi e agli operatori giovanili, consentendo loro di comprendere e apprezzare meglio la cultura, il patrimonio e la diversità dei sordi. Puntiamo a potenziare gli operatori giovanili sordi con competenze e conoscenze sugli Studi sui Sordi, arricchendo le conoscenze dei giovani sordi.
Sign2InclusionIl progetto mira a facilitare la partecipazione democratica e l'inclusione degli studenti sordi e ipoudenti (DHH) delle scuole secondarie (15-18 anni) creando un lessico multimodale della lingua dei segni (SL) su concetti legati all'ambiente e alle tecnologie emergenti, mantenendo al centro l'attenzione sulle discipline STEM nell'istruzione dei DHH e facilitando lo sviluppo della conoscenza, la mobilità e lo scambio in tali settori. In questo modo, verranno generati e diffusi neologismi nella lingua dei segni per ampliare le comunità DHH e migliorare le prospettive di carriera STEM degli studenti attuali e futuri.
DEAF WRESTLEL'obiettivo principale del progetto DEAF WRESTLE è quello di dotare allenatori, dirigenti o istruttori, atleti, arbitri di competenze e abilità volte a migliorare l'approccio con le persone sorde. Ci sono 3 risultati principali: una Guida che mappa le migliori pratiche o gli esempi già sviluppati con successo nei Paesi europei (e non solo), un Glossario con 30 termini relativi alla Lotta Greca-Romana in International Sign e in Lingua dei Segni Italiana, Macedone, Serba, Bulgara e Greca, ed infine un programma di formazione (MOOC) rivolto ad allenatori di lotta greco-romana, arbitri e atleti sordi e udenti che fornisce materiali e strumenti per promuovere tale inclusione.
VSL on Medicinel progetto VSL on Medicine nasce con l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra medici e pazienti sordi, contribuendo a garantire servizi medici di qualità e promuovendo l’autonomia delle persone sorde. Attraverso questo progetto, saranno sviluppati degli strumenti pratici per supportare i professionisti della salute: Un glossario medico in tre lingue dei segni: LIS (Lingua dei Segni Italiana), LGP (Língua Gestual Portuguesa) e TID (Türk İşaret Dili). Tre curriculum formativi (livelli A1, A2 e B1) pensati per i medici, che includeranno scenari realistici e terminologia utile in lingua dei segni per affrontare diverse situazioni in ambito sanitario.
2022
COPE with AggressionGli obiettivi del progetto COPE sono: Creare materiali applicabili per educatorə per adulti e migliorare le loro conoscenze e competenze nel campo delle strategie di gestione del comportamento aggressivo. Inoltre, mira a supportare gli/le educatorə per adulti con tecniche e metodi di successo per costruire la loro resilienza emotiva nel lavoro con persone con disabilità mentale e/o intellettuale. Infine, mira a contribuire a una migliore inclusione delle persone con disabilità mentali e intellettuali nelle attività educative.
AUTHERAPIESAUTHERAPIES effettuerà una revisione delle terapie basate sull'evidenza per le persone con autismo, concorderà le competenze necessarie per discriminare tra le terapie e svilupperà un corso di formazione per le persone con autismo, i familiari e i professionisti attivi e in formazione. Parallelamente, AUTHERAPIES realizzerà una forte campagna di sensibilizzazione per generare una base significativa in Europa e promuovere l'uso e la scelta di terapie basate sull'evidenza per l'autismo.
SET4INCLUSIONLa digitalizzazione dell'istruzione può avere molti impatti positivi sugli studenti e sul loro successo nell'apprendimento, ma allo stesso tempo può anche rappresentare una grande barriera per alcuni studenti, soprattutto per quelli con disabilità o esigenze speciali. Il progetto mira a migliorare le capacità digitali inclusive del settore dell'istruzione superiore per consentire pari opportunità educative a tutti gli studenti, ma soprattutto agli studenti con disabilità o esigenze speciali.
GREENGUARDENSGreen GUARDens è un progetto Erasmus Plus che si rivolge agli insegnanti di scuola materna e ai loro studenti (dai 3,5 ai 6 anni), compresi i sordi o sordastri (DHH). Il progetto Green GUARDens garantisce che gli asili diventino più sostenibili e che gli insegnanti fungano da modello, mostrando ai loro studenti comportamenti più ecologici attraverso un’educazione formale che utilizza l’apprendimento esperienziale e basato sui giochi per migliorare questa esperienza.
ROLE MODELSGli obiettivi di questo progetto sono sostenere i giovani studenti delle scuole primarie a diventare più sicuri di sé attraverso la raccolta di storie di successo in cui possano identificarsi, rafforzare l'inclusione e la diversità nelle classi e favorire lo sviluppo delle competenze chiave e delle abilità di base degli alunni (competenze di alfabetizzazione e digitali). intendiamo creare una breve guida per gli insegnanti su come rafforzare e sviluppare la fiducia e l'autostima degli alunni con disabilità.
ECODIGIIl progetto europeo EcoDigi si focalizza sulla trasformazione digitale e sul suo impatto sul settore dell'educazione degli adulti. Il suo obiettivo principale è sostenere lo sviluppo della preparazione e della capacità digitale in modo ecologico e inclusivo. Il progetto è rivolto a studenti adulti con e senza disabilità, educatori, insegnanti, specialisti del settore dell'istruzione che non lavorano direttamente con gli studenti (tra cui direttori e educatori non formali) e infine ONG ed organizzazioni attive nel campo dell'ecologia, della conservazione dell'ambiente e della sostenibilità.
BIBLIOLINGUAClassici europei adattati per gli studenti delle scuole secondarie
Il progetto europeo, Erasmus plus, vuole offrire letture adattate e accessibili combinando l'acquisizione della seconda lingua con la promozione della letteratura e del patrimonio europeo. Durante il progetto verranno prodotti ebook, audiobook e video in Lingua dei Segni.
VSL on FinanceVSL on Finance crea strumenti per migliorare l'alfabetizzazione finanziaria delle persone sorde. I moduli accessibili in Lingua dei Segni potranno essere utilizzati nella formazione professionale su temi come l'autonomia finanziaria e la gestione delle spese domestiche. Il progetto realizzerà anche un glossario di termini finanziari in Lingua dei Segni per aiutare le persone sorde a orientarsi nei loro percorsi formativi e nella vita quotidiana.
2021
Storie migranti e di silenzioIl progetto intende approfondire il tema della presenza di bambini sordi migranti e rifugiati nelle scuole e affrontare il rischio di discriminazione multipla di cui potrebbero essere vittima.
FINGOIl progetto UE Fingo sostiene lз insegnanti fornendo materiali di formazione, esperienza e competenza nell’insegnamento cross-curricolare e interdisciplinare, gamification e tecniche di simulazione di base reale. Si concentra sulla conoscenza e sulle abilità di alfabetizzazione finanziaria.
ENTERIl Consorzio del progetto ENTER, formato da 5 partner provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Bulgaria, ha deciso di implementare il progetto ENTER al fine di rafforzare le competenze digitali, la stampa 3D e la mentalità imprenditoriale sociale dei giovani (20-34 anni) non occupati, né inseriti in percorsi di istruzione o formazione.
Silent ChefsIl progetto, in collaborazione con organizzazioni provenienti da Germania, Portogallo, Turchia, Italia e Svezia, ha l'obiettivo di eliminare barriere per persone s/Sorde che desiderano ricevere una formazione professionale nel campo della cucina. L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare un programma di formazione a distanza completamente accessibile e gratuito per le persone s/Sorde che rischiano l'esclusione sociale.
DigitALLIl progetto mira a promuovere l'inclusione producendo diversi tipi di materiali di supporto per insegnanti da implementare nel loro lavoro per una didattica a distanza inclusiva.
PERIEGESISIl progetto vuole aumentare le possibilità di inclusione culturale di persone sorde attraverso dei brevi corsi di formazione in Lingua dei Segni per il personale di musei e altri luoghi di interesse culturale.
Improving Digital Education for All LearnersE' un progetto sviluppato in risposta ai rapidi cambiamenti avvenuti nel settore dell'istruzione e delle competenze durante la pandemia di COVID-19. Nel contesto il progetto ricercherà, valuterà e diffonderà buone pratiche nazionali/internazionali per promuovere nuovi approcci all'apprendimento, sia esso online che misto per fornire adeguata formazione.
Career Paths Inclusive 2Career Paths Inclusive 2 è iniziato nel marzo 2022 con 5 partner provenienti da Austria, Italia, Paesi Bassi e Slovacchia. Intendiamo integrare il toolkit esistente nelle lingue dei segni italiana e olandese, oltre a girare 40 nuovi video di orientamento al lavoro nelle lingue dei segni austriaca, slovacca, italiana e olandese. Verranno sviluppati anche nuovi contenuti: video tutorial, materiali di formazione, valutazione e linee guida.
Sign Language for ChangemakingLa missione di Sign for Change consiste nell'affrontare le barriere esistenti e nel fornire metodologie e attività educative su misura per sostenere gli studenti con problemi di udito a sviluppare la loro fiducia e autostima, a favorire la loro identità e a sviluppare le competenze chiave per diventare gli artefici del cambiamento di domani. Il progetto svilupperà corsi online per la formazione degli insegnanti che lavorano con studenti sordi e ipoudenti e guiderà anche gli studenti a sviluppare campagne per conto proprio.
4ELEMENTS IN ARTSIl progetto "FOUR-ELEMENTS IN ART" aumenterà la consapevolezza e l'apprezzamento del potenziale del pensiero creativo, dell'arte e della creatività per combattere l'alienazione delle persone con bisogni speciali che prendono parte all'apprendimento permanente e fornirà agli educatori degli adulti gli strumenti e le tecniche necessarie per implementare nuove pratiche e approcci educativi con i loro studenti.
READY TEDDY GO!Il Progetto mira a promuovere l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali e con autismo in tutti i settori dell'istruzione. L’obiettivo è implementare le competenze comunicative e sociali dei giovani studenti BES e supportare l’insegnamento con l’utilizzo delle competenze digitali. Sarà realizzato un avatar di nome TEDDY che avrà una funzione da supporto tramite l’utilizzo della specifica App.
HEARTIl Progetto mira ad aumentare le competenze degli educatori e dei professionisti che lavorano con persone con disabilità su come utilizzare la tecnologia robotica nell’ambito dell’apprendimento.
CITSCI4ALLIl Progetto si concentra sull'inclusione e sulla partecipazione attiva della comunità dei Sordi nelle questioni relative al cambiamento climatico, come mezzo per esercitare il diritto alla partecipazione alla vita sociale. Infatti, il termine ‘Citizen Science’ è la pratica della partecipazione attiva dei cittadini alla ricerca scientifica: il cittadino di solito raccoglie e monitora i dati ai fini di una causa scientifica o di una ricerca svolta da determinati esperti.
RURAL IN LIFELo scopo del progetto è creare un programma di formazione innovativo e completo per i professionisti (assistenti sociali, educatori per adulti, professionisti dei servizi comunali che assistono le persone con disabilità) volto a promuovere l'inclusione sociale e la vita indipendente delle persone con disabilità che vivono nelle aree rurali.
2020
recreaMATHSIl progetto recreaMATHS intende promuovere l'insegnamento della matematica, fornendo agli educatori dell'asilo e della scuola primaria significativi strumenti non formali che spostano l'enfasi dalle "abilità numeriche" e "pratiche di abilità e esercizi" all'insegnamento del "linguaggio matematico".
deAf DigitAl PlaTformIl progetto "deAf DigitAl PlaTform (ADAPT)" vuole sviluppare un ricco magazine digitale "culturalmente accessibile" adatto ad adolescenti s/Sordi di età compresa tra i 13 e i 21 anni.
CUED Speech EuropaCUED SPEECH EUROPA mira a promuovere Cued Speech, una tecnica molto semplice per le persone sorde da utilizzare con le loro famiglie, amici, formatori e insegnanti. È una tecnica di accompagnamento a lettura delle labbra che consente loro di capire la lingua parlata, se usata dalla maggior parte delle persone intorno a loro.
MY HANDS ARE THE MIRROR OF MY CULTUREMy Hands are the Mirror of My Culture prevede la creazione di vari contenuti multimediali del patrimonio culturale di ogni paese membro del progetto nella loro lingua dei segni.
THE GOOD MANGERIl progetto vuole sviluppare un insieme di moduli gratuiti, raccolti in una piattaforma progettata secondo i principi del “low digital design”. Durante il progetto saranno implementate la gestione del partenariato e l'attuazione del progetto al fine di minimizzare l'impatto ambientale delle azioni (strumenti di project management eco-responsabili, viaggi limitati) e di garantire l'accessibilità di strumenti e documenti per professionisti con esigenze specifiche.
ACCESSCULTAccessCULT mira a migliorare l'accessibilità del patrimonio culturale in tutta Europa attraverso lo scambio di buone pratiche e sviluppando, implementando, testando, migliorando e promuovendo un innovativo modulo di istruzione superiore multidisciplinare per studenti, futuri esperti e una formazione per adulti per operatori culturali esistenti.
DIGITAL INCLUSIONL’obiettivo principale di questo progetto è estendere e sviluppare le competenze degli educatori, comprese le loro abilità digitali e la conoscenza degli strumenti ICT, per creare un ambiente scolastico inclusivo. Tale conoscenza è finalizzata ad una migliore integrazione di tutti gli studenti, con il conseguente miglioramento dei loro risultati accademici e motivazione a proseguire con la loro formazione.
EU Digital Framework for SIGN LANGUAGESIl progetto mira a sviluppare un quadro linguistico completo e innovativo per le lingue dei segni relative al dominio semantico del digitale e dell'ICT, al fine di migliorare l'accessibilità dei lavoratori sordi e degli studenti dei corsi professionali, favorendo la loro piena integrazione oltre che un giusto ed equo trattamento.
Deaf Senior Education for Active LivingDESEAL (Deaf Senior Education for Active Living) è un progetto che include la partecipazione di 4 partner provenienti da Italia, Austria, Francia e Belgio. Il progetto promuove l’uguaglianza, la non discriminazione e la diversità per le persone anziane Sorde mettendo a disposizioni informazioni digitali accessibili.
WE GET!Aprire nuove prospettive e valorizzare i percorsi formativi e professionali delle donne sono le due principali linee di lavoro del progetto We Get! I partner provenienti da 6 paesi europei hanno unito le forze per responsabilizzare le donne aumentando il raggiungimento delle loro competenze trasversali, la loro creatività, persuasione e innovazione e migliorando le loro competenze digitali e ICT.
SEL-PE-DE“Exploring the implementation of Social and Emotional Learning (SEL) in Primary Schools across the subject areas of Physical Education (PE) and Drama in Education (DE)” Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo delle competenze di Apprendimento Sociale Emotivo (SEL) degli studenti e della responsabilità personale-sociale e successivamente un contributo sostanziale alla riduzione dei problemi di condotta, al miglioramento del rendimento scolastico e anche del clima scolastico, di conseguenza dello sviluppo delle abilità sociali ed emotive degli studenti.
Creative Activities to Prevent Bullying on Special Needs StudentsL'obiettivo del progetto è quello di fornire una soluzione formativa ampiamente utilizzabile e la prevenzione del bullismo e le competenze di intervento, così come aumentare consapevolezza del pericolo del bullismo scolastico tra i gruppi target come un problema grave con conseguenze a lungo termine sulla salute mentale ed emotiva degli adolescenti. sulla salute mentale ed emotiva degli adolescenti.
European Cooperation in Education of Mentally HandicappedPermettere agli specialisti lavorando con le persone con disabilità intellettiva di acquisire competenze di comunicazione alternativa e per lavorare nel processo di educazione sessuale di queste persone. L’obbiettivo finale è quello di condividere insieme le pratiche in uso in ogni paese e trovare una quadra condividibile per tutti.
Los Linguajes nos acercan (Languages bring us closer)Viviamo in un mondo iperconnesso. Un mondo che avvicina le persone, che accorcia le distanze, ma in cui la riflessione e il pensiero critico sono sempre meno praticati. Capiamo che una delle sfere più importanti dell'essere umano è la comunicazione, intesa in senso lato. Attraverso il nostro progetto miriamo a reintrodurre modalità di comunicazione e interazione nuove o non popolari legate alle competenze di ciascun partner.
MATHIl progetto mira a contribuire alla didattica della matematica a distanza degli studenti non udenti nella fascia di età 6-15 anni, emersa nello specifico con il Covid-19 e che sarà ulteriormente migliorata. Dovrebbero essere sviluppate soluzioni per esigenze come l'incapacità di fornire supporto all'istruzione a distanza con metodi e materiali appropriati che emergono nell'educazione degli studenti con problemi di udito durante il periodo della pandemia.
2019
Accessible Work for AllAccessible Work for All coinvolge 4 partner provenienti da Austria, Germania, Italia e Polonia. Il progetto promuove l’uguaglianza, la non discriminazione e il rispetto della diversità negli ambienti di lavoro.
InclEUsion Il progetto tratta il tema della disabilità delle persone migranti e vuole rafforzare le competenze professionali degli educatori su come riconoscere e gestire i casi di doppia discriminazione in un contesto educativo.
ROBOTICS4DEAFIl progetto nasce dal desiderio di garantire l'accesso e la partecipazione degli studenti con sordità attraverso la progettazione e lo sviluppo di un Pacchetto Formativo che promuova le abilità di codifica e robotica che si integra in tutti i campi STEM (Scienza, Tecnologia, ingegneria e matematica).
BibliodosBibliodos (dal greco: la via dei libri) vuole offrire letture adattate e accessibili, combinando l'apprendimento delle lingue con la promozione della letteratura e del patrimonio europeo.
YOUNG SOCIAL MAKERSIl progetto Erasmus+, con partner da tutta Europa, ha lo scopo di colmare il divario tra l'insegnamento professionale, la “cultura dei maker” e la nostra responsabilità sociale nei confronti dei concittadini con bisogni speciali. Lavorando insieme per sviluppare strumenti pratici speriamo di creare un'Europa più sociale e pratica!
2018
Senior Education for Active Living - SEALIl progetto SEAL è un'iniziativa internazionale che mira a sviluppare strumenti educativi innovativi per l'educazione e l'attivazione dei senior. Una guida internazionale di educazione e attivazione degli anziani sarà creata alla fine del progetto.
Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflette solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.