La nostra biblioteca è specializzata sulla sordità e il materiale posseduto afferisce esclusivamente a questo campo di studi.
Per conoscere i titoli in possesso della biblioteca, puoi effettuare la tua ricerca sui due principali cataloghi on-line ai quali aderiamo ed in particolare:

Librinlinea

l'OPAC regionale che consente di effettuare ricerche specifiche sulle monografie e i periodici posseduti dalle biblioteche aderenti al polo piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Internetculturale

il portale promosso dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU). Consente l'accesso al Servizio Bibliotecario Nazionale, ai cataloghi storici e a quelli specialistici.

 La biblioteca dell'Istituto possiede una connessione WI-FI gratuita ed è presente una sala di lettura con 20 posti a sedere.

Il servizio di assistenza e consulenza  è disponibile in Italiano, in Inglese e in Lingua dei Segni Italiana.

 Il patrimonio posseduto al 05/02/21 è composto da più di 5000 titoli inventariati (più molto altro materiale in corso di catalogazione e materiale non catalogabile), di cui:

0
volumi antichi
0
volumi moderni
0
periodici

Fondi speciali: 
Tesi di laurea e di dottorato sulla sordità  (230 tesi);
Fondo Decio Scuri (725 volumi);
Fondo Biblioteca Caproni (65 volumi);
Fondo Ciechi e Ipovedenti (132 volumi);
Multimedia (30 item).

Image

CUP: J44H23000350004

Grazie al progetto "LIS in Lettura", finanziato da Regione Piemonte, l'Istituto dei Sordi di Torino ha potuto eseguire azioni di promozione della lettura in favore di giovani e adulti sordi. Il progetto ha sviluppato azioni di potenziamento linguistico per una maggiore comprensione del testo scritto e una rinnovata scoperta dei generi letterari. Il progetto ha coinvolto giovani e adulti sordi del territorio della Città Metropolitana di Torino

ISTITUTO DEI SORDI DI TORINO

LIBRERIA

Libri prodotti da noi, l'Istituto per Sordi di Torino, anche legati ai nostri dipartimenti, ai nostri progetti nazionali e internazionali (ERASMUS+).

CLICCA QUI
The Amazing Slideshow Addon!

Vuoi consultare i libri? Sei interessato a una visita guidata?

Nei locali della biblioteca è presente un’esposizione permanente di materiali d’interesse storico-culturale relativi all’Istituto, alla storia dei sordi e a quella della loro educazione, oltre che all'antico laboratorio di legatoria e tipografia che funzionò da fine ‘800 fino agli anni ’60 del ‘900.

Sono possibili visite guidate gratuite (in Italiano, Inglese e in LIS) su richiesta e con appuntamento .